Soluzioni sicure e affidabili per la gestione di polveri combustibili

Atmosfere esplosive o potenzialmente esplosive si verificano in un'ampia varietà di luoghi di lavoro in cui la polvere di processo comprende polvere di alluminio fine, polveri organiche o altre sostanze simili. Si possono anche trovare dove sono presenti gas infiammabili o fumi derivati da prodotti chimici o petroliferi.
Le conseguenze delle esplosioni possono essere estese. Oltre a causare lesioni dirette ai dipendenti, i sistemi di filtraggio possono essere rotti e l'aria contaminata ricircolata, con conseguenti rischi per la salute.
A causa del fatto che la polvere della maggior parte dei materiali organici, dei materiali sintetici e dei metalli può esplodere, occorre prestare attenzione per evitare esplosioni di polveri. La Comunità europea ha approvato due direttive sulle atmosfere esplosive / polveri combustibili chiamate direttive ATEX.
- Direttiva sulle apparecchiature ATEX 2014/34 / UE
- Direttiva ATEX sul posto di lavoro 99/92 / CE
L'applicazione di queste due direttive ha portato ad una maggiore protezione contro le esplosioni, rendendo obbligatorie varie azioni tecniche e organizzative (vedi DLgs 81/08). In qualità di esperti leader nella filtrazione dell'aria industriale, KOMSA sviluppa prodotti conformi alla direttiva ATEX e che soddisfano i più elevati requisiti di sicurezza.
KOMSA offre sistemi di aspirazione delle polveri che soddisfano le richieste ATEX.
- La resistenza allo scoppio del filtro è provata con i calcoli di resistenza strutturale.
- La conformità ATEX è assicurata da porte o pannelli antiscoppio
- Il rischio di una diffusione di esplosioni deve essere evitato installando dispositivi di sicurezza quali valvole rotative, serrande di compartimentazione, rompifiamma e soppressori, ecc.
- I ventilatori sono certificati ATEX per la gestione di polveri e/o gas potenzialmente esplosivi.
Contatta i nostri esperti per imparare come prevenire e mitigare le esplosioni di gas e polveri.
Qui è possibile scaricare l'intero rapporto di ricerca sulla gestione polveri combustibili.