Evitiamo di sprecare materie prime - Rapporto di ricerca sul riciclaggio dei rifiuti di metallo.

Molti di soldi potrebbero essere risparmiati riutilizzando e riciclando il metallo di scarto e riutilizzando i fluidi in modo più efficiente. Questi sono i risultati di un rapporto della ricerca effettuata per conto di Nederman nel Regno Unito.
Questo rapporto di ricerca, pubblicato per la prima volta nel 2012, specifica una serie di misure che potrebbero migliorare la redditività per l'industria metallurgica britannica e, allo stesso tempo, ridurre chiaramente l'impatto ambientale delle aziende. La maggior parte delle grandi aziende industriali incomincia solo ora ad occuparsi loro rifiuti metallici. Tuttavia, una combinazione di maggiore consapevolezza ambientale, una legislazione più stringente e l'aumento dei prezzi delle materie prime, nonché un'industria del riciclaggio sempre più forte hanno creato una situazione in cui l'attuale grado di riciclaggio dei rifiuti metallici non è l'aspetto più interessante da considerare. Invece, si dovrebbe porre l'accento su sia efficiente un reale processo di riciclaggio e recupero di materia prima.
Un modello di cinque aziende che rappresentano diversi settori illustra quali benefici potrebbero essere ottenuti. Questo modello include un produttore di automobili e un produttore di componenti aeronautici. Comprende anche produttori di componenti che utilizzano l'acciaio (un produttore di utensili), l'alluminio (un produttore di mobili) e l'ottone (un produttore di accessori per porte).
Il semplice riciclaggio del metallo non massimizza i profitti. Le aziende possono perdere centinaia di euro per ogni tonnellata di trucioli inviati per lo smaltimento. La quantità di denaro persa dipende da quale metallo viene utilizzato e dal tipo e dalla quantità di fluido da taglio lasciato nel metallo di scarto. La cosa più importante per qualsiasi produttore è includere nei calcoli il valore del riutilizzo e dello smaltimento del fluido da taglio, aggiungendo il costo del trasporto dei rifiuti allo smaltitore: vedere la casella dei fatti adiacente.
Le organizzazioni che hanno effettuato analisi di redditività potrebbero trarre beneficio dall'esecuzione di nuove analisi a lungo termine. Le variazioni dei prezzi delle materie prime influenzano il calcolo. Il prezzo dell'alluminio è variato del 137% tra i livelli più alti e più bassi dell'ultimo decennio. Per un produttore di automobili, il ritorno sul tempo di investimento può essere dimezzato se il prezzo del metallo è fissato al livello giusto. Poiché sono coinvolte risorse limitate, è probabile che la tendenza dei prezzi a lungo termine aumenterà, ma il prezzo del mercato varierà a seconda delle fluttuazioni economiche.
Anche i cambiamenti di richieste di prodotti e tecnologie possono anche avere un impatto enorme sui prezzi dei metalli.
Quando si valutano le future modifiche di prezzi dei metalli ed ai materiali, è anche saggio prevedere a posteriori il sistema di riciclaggio dello stesso. Naturalmente, le aziende dovrebbero adottare una prospettiva generale per consentire loro di vedere quali guadagni di sostenibilità possono essere fatti in totale.
La separazione dei trucioli dal fluido da taglio permette il riciclaggio vantaggioso di entrambi.
Formula per la redditività
La redditività del riutilizzo e del riciclaggio del metallo per un'industria manifatturiera è influenzata principalmente dai seguenti fattori:
- - La condizione del metallo di scarto e il modo in cui viene lavorato per lo smaltimento (il riciclaggio)
- - Come viene gestito il fluido da taglio nel processo di produzione per il suo riutilizzo e smaltimento (il riciclaggio)
- - Come quanto sopra influisce sui costi relativi allo smaltimento (riciclaggio), ad esempio il trasporto del metallo di scarto.
Questo è il motivo per cui una formula per aumentare la redditività è stata concepita nel rapporto:(
(AxB) + (CxD) + E = maggiore redditività
A - rappresenta l'aumento del valore del metallo di scarto trattato
B - rappresenta il volume di rifiuti metallici
C - rappresenta il valore del fluido da taglio riutilizzato o il risparmio ottenuto utilizzando il fluido da taglio riciclato
D - rappresenta il volume del fluido da taglio riutilizzato
E - è la riduzione del costo del trasporto grazie al fatto che il metallo di scarto può essere compresso per quanto possibile.
Contattaci se volete discutere su come possiamo aiutarvi ad ottimizzare il riciclaggio dei metalli.